Lago Trasimeno
Nella parte settentrionale dell’Umbria, al confine con la Toscana, il Lago Trasimeno, quarto lago d’Italia, è un vero e proprio paradiso naturale. Paragonato da Lord Byron ad “un velo d’argento”, il lago ha ammaliato con il suo fascino innumerevoli poeti, pittori e viaggiatori.
Parco Regionale dal 1995, è caratterizzato da una zona umida, ove, tra rigogliosi canneti, si affollano anatre selvatiche, cormorani, nibbi, martin pescatori. Il lago infatti rappresenta da sempre per l’avifauna acquatica un’importante area di svernamento, sosta e riproduzione e per le specie ittiche un habitat perfetto per riprodursi.
Per conoscere la fauna ittica e l’avifauna del Trasimeno, i segreti dei pescatori e gli strumenti da loro utilizzati consigliamo di visitare il Museo della Pesca di San Feliciano nel comune di Magione; per saperne di più sulle imbarcazioni usate dai pescatori a partire dal Medioevo vale la pena di visitare il Museo delle Barche, ospitato nella Rocca di Passignano.
Chi ama la buona cucina potrà gustare ottimi piatti a base di pesce di lago, e in particolare anguilla, persico e tinca, e assaggiare la Fagiolina del Trasimeno, riconosciuta come Presidio Slow Food e il pregiato Zafferano di Città della Pieve.
Tratto da umbriatourism.it