Rasiglia

Rasiglia è un borgo montano del comune di Foligno celebre per le sue suggestive sorgenti. Passeggiando per i vicoli del centro del paese, che conserva le caratteristiche tipiche del borgo medievale raccolto in una struttura ad anfiteatro, i visitatori restano incantati dai corsi d’acqua che attraversano l’abitato, rendendolo unico e affascinante.

La sorgente che alimenta e percorre Rasiglia è quella di Capovena; si trova nella parte alta del paese, ai piedi del palazzo che i Trinci (signori di Foligno tra il 1305 e il 1439) occupavano all’epoca del loro governo sul territorio folignate, e lo percorre formando rivoli e cascatelle che si riuniscono in una grande vasca denominata “Peschiera”, per poi riversarsi nel fiume Menotre.

La vita di questo splendido borgo è ancora oggi scandita dall’acqua, l’elemento che passa per la tessitura, la lavorazione della lana e la tintura che sono riproposte attraverso una tradizione antichissima, risalente al 1200.

Tratto da umbriatourism.it

Prenota la tua vacanza

Settimana Green in Umbria
7 giorni20
6
Assisi | Umbria, Italia
645,00
Explore

Login

Umbria my Love organizza Vacanze, Tour e Viaggi di gruppo in Umbria

Che sia una vacanza in coppia, tra amici o in famiglia, oppure un viaggio di gruppo, l’Umbria è la vostra destinazione ideale.
Nell’organizzare ogni vostro viaggio mettiamo passione e professionalità perché ciò che emoziona i nostri clienti emoziona  anche noi. Contattateci!

Telefono

Email

Sede

Via Campo di Marte, 24/A
Perugia | Umbria, Italy